Da qualche anno i furti in appartamento sono in continuo aumento e, complice anche la crisi economica, stanno diventando quasi la normalità sia nelle grandi città che nei paesi più piccoli.
La paura di subire un furto nella propria abitazione è uno dei pensieri che maggiormente turba il sonno degli italiani. Dal Rapporto Italia 2019, realizzato da Eurispes (Istituto di Ricerca degli Italiani) un italiano su tre pensa che le città siano poco sicure, mentre si sentono più sereni gli abitanti delle isole, ed è emerso che il maggiore timore (parliamo del 25,4% degli intervistati) è proprio quello di subire un furto in appartamento.
Installare un sistema antifurto è sicuramente un ottimo punto di partenza per scongiurare visite indesiderate ma potrebbe non essere sufficiente ed è bene mettere in pratica altre piccole accortezze che potrebbero rivelarsi fondamentali.
Ecco quindi 7 consigli che ti aiuteranno a proteggere la tua casa dai ladri.
1. Fai credere che in casa ci sia qualcuno
Una delle misure più semplici da prendere per proteggere la casa dai ladri è far credere che ci sia qualcuno all’interno dell’appartamento. Per simulare la presenza di una persona in casa non occorrono grandi sforzi: è sufficiente lasciare accesa la televisione o qualche luce delle stanze più utilizzate, come ad esempio soggiorno e cucina.
2. Non aprire se non aspetti visite
Se un’abitazione è presa di mira dai ladri nella maggior parte dei casi verrà tenuta sotto controllo anche visivamente. Fai quindi molta attenzione a non aprire la porta di casa a sconosciuti inattesi e, soprattutto, diffida di chi si spaccia per tecnico.
3. Organizzati in caso di assenza prolungata da casa
Se hai in programma di passare molto tempo lontano da casa è consigliabile avvertire della tua assenza un vicino, un familiare o una persona fidata e delegargli alcuni piccoli ma importanti compiti, come il ritiro della posta o lo spostamento dell’auto. Sono operazioni fondamentali per non far comprendere ai ladri che non sei presente in casa.
4. Evita di diffondere notizie sulla tua assenza
Non spargere troppo la voce sul luogo in cui andrai, sulla durata della tua assenza e sulla tipologia di sistema di allarme che hai installato. Sono informazioni cruciali che, se in possesso delle persone sbagliate, possono rivelarsi un boomerang. Fa’ attenzione anche a quello che pubblichi sui social e, soprattutto se non hai profili privati, evita di dare informazioni su dove andrai e su quanto tempo sarai lontano da casa. Social Network come Facebook, Twitter o Instagram sono le migliori fonti di informazioni per i ladri.
5. Chiudi sempre a chiave la porta di casa
È sempre consigliabile chiudere a chiave la porta di casa con un paio di mandate, anche per un’assenza di pochi minuti. Porta sempre le chiavi con te e non nasconderle mai sotto lo zerbino o nel portaombrelli, sono esattamente i primi posti in cui i ladri le cercano.
6. Scegli porte robuste e affidabili
La porta di casa deve essere robusta e a prova di scasso. La scelta di un portone blindato con catenella laterale e dotato di un pratico spioncino si rivela sempre la migliore. Presta molta attenzione anche alla porta del garage, che deve risultare sicura e solida quanto quella dell’ingresso di casa, e valuta anche se sia il caso di rinforzare le aperture di eventuali cantine o mansarde, che potrebbero risultare un facile punto di accesso per i malintenzionati.
7. Non sottovalutare le finestre
Soprattutto se abiti ai piani più bassi (ma non solo), per proteggere la tua casa dai ladri dovresti fare molta attenzione anche alla protezione delle finestre. È preferibile rinforzarle con un doppio vetro, con griglie esterne o con inferriate ben assicurate ai muri.