Ad oggi, nel 2020, l’età media delle persone è molto alta; si vive sempre di più e in Italia gli anziani rappresentano ormai una fetta abbastanza ampia della popolazione.
L’allungamento della vita sta portando anche la società ad elaborare una diversa idea di vecchiaia. Oggi si cercano infatti le condizioni affinché una persona possa condurre un’esistenza non solo lunga, ma anche il più possibile attiva e sana. E per fare questo è importante soprattutto garantire la sicurezza domestica degli anziani, provvedendo alla loro indipendenza e autosufficienza.
Come rendere la casa un rifugio sicuro
La casa è il luogo più importante della vita di una persona; un rifugio sicuro che per un anziano potrebbe però diventare una vera e propria trappola.
Per i nostri anziani potersi muovere tranquillamente in casa equivale ad essere indipendenti. Quello di cui loro hanno bisogno non è soltanto compagnia e cura ma anche di spazi sicuri e che siano conformati in base alle loro possibilità motorie.
Se vuoi aiutare un tuo caro la prima cosa che devi fare è quindi cercare di mettere la sua abitazione in sicurezza. Per iniziare, la cosa migliore è passare un po’ di tempo a casa sua per individuare eventuali rischi e prevenire gli incidenti che potrebbero compromettere la sua mobilità.
Come primo passo devi capire i problemi da cui il tuo anziano è afflitto, come ad esempio difficoltà di mobilità, di equilibrio, alla vista, capacità motorie compromesse oppure demenza, confusione e altri limiti cognitivi.
Una volta individuato il problema l’ideale è provare a metterti nei suoi panni e cercare di muoverti nella sua casa così come farebbe lui, o lei. Pavimenti, tappeti e stuoie sono a rischio scivolamenti? Le sue scarpe o pantofole garantiscono una buona presa? Il corrimano delle scale è abbastanza robusto? È facile andare in bagno e, soprattutto, entrare o uscire dalla doccia?
La casa di un anziano deve essere poi completamente fruibile e quindi mobili, pensili, sedute e letto devono essere ergonomici e posizionati in maniera tale da poter essere raggiungibili e utilizzabili senza sforzo. E soprattutto ambienti come il bagno e la cucina devono avere spazio sufficiente per cui una persona con difficoltà motorie possa muoversi in totale sicurezza.
Ridurre i rischi derivati dalle cadute
Tutti gli accorgimenti di cui abbiamo parlato hanno come obiettivo anche quello di ridurre il più possibile il rischio di cadute, perché queste sono il pericolo numero uno per una persona anziana.
Un semplice capitombolo può trasformarsi in qualcosa di molto grave dal momento che può comportare contusioni o fratture ossee.
Dopo una certa età le ossa diventano molto fragili e possono rompersi con estrema facilità, oltre al fatto che impiegano molto più tempo a rinsaldarsi e a volte non guariscono mai completamente.
Ma per fare questo e garantire quindi la loro sicurezza domestica non basta adattare l’ambiente casalingo ma è importante anche acquisire soluzioni e prodotti appropriati che facciano sentire l’anziano al sicuro.
È qui che entra in gioco il nostro Personal Tracker 3.0, il telesoccorso alla portata di tutti che aumenta la sicurezza e il controllo. Un dispositivo di soccorso ideato, progettato e realizzato per rispondere alle esigenze di tranquillità e della vita quotidiana e per garantire la sicurezza domestica degli anziani.