Uno degli obiettivi principali della Security Roma è sempre stato la formazione, l’aggiornamento e l’addestramento del personale.
Il titolare di Licenza Prefettizia, Maurizio Traniello, iniziò ben presto a pensare a come poter istruire al meglio i propri operatori di sicurezza, buttafuori e guardie particolari giurate, e a rendere accessibile tale servizio a tutti coloro che volessero diventare “Professionisti in ambito di Security”.
Nell’estate del 2020 dall’incontro casuale in una palestra tra Maurizio Traniello e Alessio Sakara, nasce un accordo volto alla realizzazione di un progetto ben definito: il Professionista affermato di Arti.
Maurizio e Alessio, puntando su ideali e valori ben definiti che hanno sempre fatto parte del loro stile di vita, quali lo sport, la professionalità, la formazione, l’addestramento, decidono di unire la Legio’s Accademy e la Security Roma Management, dando vita al primo Istituto di Vigilanza romano che investe sulla Formazione, con lo scopo di istruire e addestrare tutti coloro che volessero entrare nel mondo del lavoro come “Professionisti altamente qualificati” in Sicurezza e di garantire una migliore qualità nei servizi erogati.
Lo scopo fondamentale dell’Accademia è quello di diffondere la “Cultura della Sicurezza, personale e pubblica”, sia nei concetti filosofici, sia negli aspetti legislativi, tecnici e scientifici.
Ad oggi, l’Istituto di Vigilanza opera nei seguenti campi: sicurezza, didattica e cultura, giurisprudenza, operatività, protezione civile, consulenza ed assistenza, difesa personale e antiaggressione, addestramento e sport, nonché in tutti gli ambiti previsti dal T.U.L.P.S. e dalle apposite Licenze Prefettizie (classi funzionali A, B, C), quali vigilanza armata, video-sorveglianza, tele-vigilanza, gestione di allarmi, pronto intervento H24, controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi pubblici e/o aperti al pubblico, portierato fiduciaro, controllo degli accessi, vigilanza non armata, investigazione.
L’Accademia della Sicurezza mira a formare, aggiornare e addestrare adeguatamente e costantemente il personale con corsi teorici e pratici e con un addestramento specifico.
I corsi che verranno erogati saranno i seguenti:
– Corso per Aspirante Operatore di Sicurezza
– Corso per Aspirante Addetto al Controllo delle Attività di intrattenimento e Spettacolo in luoghi pubblici e/o aperti al Pubblico
– Corso per Aspirante Guardia Particolare Giurata
– Corso di 1° Soccorso
– Corso di Antincendio
– Corso di Antiterrorismo
– Corso di Disarmo
– Corso di Difesa Personale e Antiaggressione
– Corso per il Contenimento del Covid-19.
La Scuola si avvallerà di insegnanti specializzati, altamente qualificati nelle particolari e specifiche materie e provenienti da competenze operative e didattiche conseguite presso Università e Corpi di Polizia e Militari, nonché da esperienze acquisite presso strutture aziendali importanti.
Tutti i corsi prevedono lezioni frontali e teoriche di diversa durata e spesa, lezioni pratiche ed operative, addestramento, allenamento e aggiornamento professionale, da concordare con l’Ufficio Tecnico al nr. 06/2003932. Inoltre, consentono la partecipazione sia agli studenti lavoratori che agli studenti frequentanti. In entrambi i casi, saranno organizzati e modulati in funzione delle esigenze dell’interessato (turni di lavoro, weekend).
Al termine del corso, gli aspiranti saranno sottoposti al superamento di un esame finale e riceveranno un Diploma/Attestato di qualifica professionale, che potrà essere inserito sul proprio Curriculm Vitae ed essere speso per entrare direttamente nel mondo del lavoro come Professionista della Security (G.p.G., O.d.S., Addetto alle attività di Intrattenimento e Spettacolo).
Per info e costi, rivolgersi all’Ufficio Tecnico al nr. 06/2003932.