L’estate è il periodo dell’anno in cui la maggior parte degli italiani decide di staccare la spina e prendere un periodo di ferie dal lavoro per andare in vacanza, mettere da parte le preoccupazioni quotidiane e dedicare più tempo a se stessi, alla famiglia e agli amici. Anche in questo particolare 2020, in cui l’emergenza sanitaria continua a farla da padrone e ha scombussolato le abitudini di tutti, un gran numero di persone ha deciso di non rinunciare alle vacanze dando la priorità, di più rispetto agli altri anni, al nostro bellissimo Paese.
Questo spostamento di massa porta però con sé degli aspetti negativi: è l’estate, infatti, il periodo dell’anno preferito dai ladri, ed agosto è il mese di fuoco per i furti in appartamento.
D’estate boom di furti in appartamento
I furti in appartamento sono tra i reati più odiati e quelli che, più di alte tipologie di effrazioni, fanno reclamare a gran voce una maggiore sicurezza.
Un dato positivo sicuramente c’è, ed è che questi crimini sono in calo costante dal 2014. Questo declino è forse dovuto alla maggiore consapevolezza che si sta diffondendo negli ultimi anni, ma anche a un bisogno maggiore di protezione, bisogno che porta sempre più persone a munire la propria casa di inferriate e porte blindate, nonché di sistemi di allarme.
Tuttavia i mesi di luglio e agosto sono quelli più critici quando si parla di furti in appartamento. Nel periodo estivo si registra in media il 25% di furti in casa annuali (fonte quotidiano.net), con il mese di agosto che ha il record del 15%. Il confronto lo si può fare pensando alla media mensile dei furti in appartamento nel periodo autunnale, che è del 5% e che raggiunge massimo il 6% nei mesi autunnali.
Il motivo è semplice: un appartamento, una villa o un ufficio incustodito rappresentano per i ladri una forte tentazione, considerando anche che il più delle volte possono agire indisturbati dal momento che anche i vicini sono in vacanza.
Inoltre, i malintenzionati sanno quando è il momento migliore per agire poiché usano studiare in maniera approfondita le abitudini della vittima prima di programmare un’intrusione. E grazie ai social network questo diventa per loro un gioco da ragazzi. I ladri controllano infatti questi canali, dove le persone condividono in tempo reale i propri spostamenti, e attendono con pazienza per avere il via libera per poter compiere il colpaccio senza andare incontro a problematiche di alcun tipo.
I furti in appartamento si possono evitare prendendo dei piccoli accorgimenti. Se non vuoi avere brutte sorprese al rientro dalle ferie estive alcuni consigli possono essere aspettare la fine della vacanze per raccontare sui social le tue giornate di relax e divertimento, cercare degli escamotage per fare in modo che la tua casa sembri sempre abitata e munirti dei nostri migliori sistemi di sicurezza.