I ladri di appartamento sono ormai diventati sempre più esperti e può capitare di non sentirsi tanto sicuri nel tenere in casa oggetti di valore anche se si è in possesso della migliore porta blindata e dei più avanzati sistemi di antifurto.
Per questo motivo ti consigliamo di adottare dei piccoli accorgimenti che ti permetteranno, nel caso i malintenzionati dovessero riuscire ad entrare nel tuo appartamento, di limitare al minimo i danni.
Il trucco di nascondere oggetti di valore all’interno del materasso è ormai obsoleto; quello che devi fare è riuscire a trovare dei nascondigli poco scontati e non facilmente individuabili.
La cassaforte è, ancora oggi, sicuramente uno dei posti migliori per nascondere oggetti di valore. Il forziere è qualcosa che garantisce un alto grado di sicurezza e vale veramente la pena fare un piccolo investimento per acquistare una cassaforte murata, da nascondere dietro quadri, armadi o librerie, oppure una a pavimento.
Ovviamente, è un tipo di acquisto che richiede anche un intervento edilizio poiché la cassaforte va ancorata a un muro (possibilmente portante). Questa soluzione è una delle più sicure: difficilmente, infatti, un ladro di appartamenti sarà attrezzato per aprirla e sarebbe, in ogni caso, un’operazione che richiede troppo tempo e troppo rischiosa.
I posti migliori dove andare a inserire una cassaforte sono gradini o battiscopa, dal momento che possiedono degli spazi cavi naturali. Ma questi spazi possono, all’occorrenza, anche essere creati. Con delle buone doti di carpenteria puoi creare efficacemente una superficie senza soluzione di continuità che sfugga al rilevamento; oppure, puoi pensare alla famosa “mattonella” a parete, da cui ricavare una nicchia perfetta per nascondere oggetti di valore.
Nascondigli temporanei per gli oggetti di valore
Queste sono tutte tipologie di nascondigli permanenti, ma ci sono molti posti adatti a diventare dei perfetti nascondigli temporanei. Ti facciamo alcuni esempi:
- L’interno di una presa a muro falsa è un ottimo nascondiglio; assicurati, però, che non si tratti di una presa attiva dove passano cavi elettrici.
- Dentro componenti di costruzione rimovibili o svuotati come, ad esempio, pannelli per pavimenti, stipiti, boiserie, porte dell’armadio o davanzali.
- Gli oggetti di valore, ad esclusione delle banconote, possono essere avvolti in un rotolo di alluminio e inseriti all’interno del frigo o del congelatore.
- Puoi forare le palline da tennis e utilizzarle per contenere piccoli oggetti d’oro; puoi poi nasconderle nell’armadio insieme ad altre palline, stivandole in modo naturale.
- Se hai ancora in casa uno di quei grossi e pesanti televisori a tubi catodici puoi aprirlo, nasconderci dentro i tuoi oggetti, e richiuderlo. A nessuno verrebbe in mente di portare via una tv vecchia e ingombrante.
- Ottimo nascondiglio sono anche le plafoniere che possono essere svitate per ospitare al loro interno piccoli oggetti di valore.
- Un ultimo consiglio che ti diamo è quello di lasciare sparsi per casa dei soldi, in maniera non troppo evidente. I ladri potrebbero accontentarsi di prenderli e andare via senza concentrarsi ulteriormente sulla ricerca.