La situazione di emergenza causata dalla pandemia da Covid-19 che dura ormai da diversi mesi ha portato importanti cambiamenti nella vita di ciascuno. Gli italiani hanno dovuto affrontare un lungo periodo di lockdown al termine del quale c’è stata sì una ripresa della vita di tutti i giorni e delle varie attività, ma con dei protocolli del tutto nuovi e inusuali. Tutti noi abbiamo dovuto cambiare abitudini, prestare una maggiore attenzione all’igiene, indossare la mascherina (in un primo momento soltanto nei luoghi chiusi, a seguito del Dpcm del 7 ottobre anche in tutti i luoghi all’aperto) e imparare a mantenere la distanza sociale e ad evitare assembramenti.
Allo scopo di tutelare la sicurezza e la salute delle persone sul luogo di lavoro e nei luoghi aperti al pubblico si sono dovuti poi riorganizzare gli spazi ed è stato necessario formare il personale sul comportamento corretto da assumere.
Ma il Covid-19 ha reso più visibili anche le figure che ruotano attorno al mondo della vigilanza, dal momento che proprio il bisogno di sicurezza si sente molto di più rispetto a prima. Il ruolo dell’operatore di sicurezza, in tempo di Covid-19, è cambiato e i professionisti che lavorano in questo settore, come i vigilanti, le guardie giurate e i security manager, hanno dovuto aggiornarsi per venire incontro a queste nuove esigenze.
Security Roma Management si è mostrata da subito pronta a rispondere a questo aumentato bisogno di sicurezza. Ci sono nuove norme, è cambiato il modo di stare nei luoghi aperti al pubblico (ristoranti, aeroporti, uffici, supermercati, centri commerciali, stazioni etc…) e nei posti che prevedono un grande afflusso di persone. C’è bisogno di un controllo più serrato e alle figure esperte in procedure di controllo e sorveglianza è richiesto un compito importantissimo.
Alcune delle mansioni di un operatore di sicurezza in tempo di Covid-19 sono le seguenti:
- controllo degli accessi con rilevamento della temperatura;
- controllo del rispetto del distanziamento sociale;
- controllo del rispetto dell’uso della mascherina;
- supervisione e pattugliamento dell’area;
- regolamento dei flussi in entrata e in uscita;
Hanno inoltre la possibilità di intervenire qualora non venissero rispettare le regole e, in caso di estrema necessità, allertare le forze dell’ordine.
Alcune di queste procedure sono nuove e come tali hanno bisogno di adeguata preparazione; le altre sono procedure standard ma in questo particolare momento devono essere svolte con maggiore cautela.
Security Roma Management da sempre tiene alla formazione del suo personale e si è subito messa in moto per formare al meglio i suoi operatori in merito alle misure da adottare in questo momento così confuso e delicato.
Per offrire ai nostri clienti un servizio e dei professionisti competenti e sempre aggiornati, la nostra Accademia della Sicurezza è pronta ad erogare corsi specifici per l’aggiornamento degli addetti alla sicurezza e per la formazione di nuove figure.